I diuretici, comunemente chiamati “pillole d’acqua”, sono la classe più antica e tra le meno costose di farmaci usati per trattare la pressione alta. Aiutano i reni a eliminare il sodio e l’acqua dal corpo. Questo processo diminuisce il volume del sangue, quindi il cuore ha meno da pompare ad ogni battito, che a sua volta abbassa la pressione sanguigna. Alle persone con insufficienza cardiaca, che spesso aumentano di peso perché il loro corpo trattiene i liquidi in eccesso (una condizione chiamata edema), vengono spesso prescritti farmaci diuretici.
Non sorprende che uno degli effetti collaterali più comuni dell’assunzione di pillole di acqua sia la minzione frequente. Altri possibili effetti collaterali includono stordimento, affaticamento, cambiamenti intestinali e crampi muscolari. Gli uomini possono occasionalmente sperimentare la disfunzione erettile.
Oltre a sbarazzarsi del sale extra nel tuo corpo, i farmaci diuretici influenzano anche i livelli di potassio. Questo minerale gioca un ruolo chiave nel controllo della pressione sanguigna, così come la funzione nervosa e muscolare. In generale, i reni aiutano a regolare i livelli di potassio nel sangue. Ma l’età, il diabete, l’insufficienza cardiaca e alcune altre condizioni possono compromettere la funzione renale. E mentre alcune pillole dell’acqua tendono ad abbassare i livelli di potassio, altre hanno l’effetto opposto.
I diuretici tiazidici, come la clorotiazide (Diuril), il clortalidone (Hygroton) e l’idroclorotiazide (Esidrix, HydroDiuril, Microzide) tendono a ridurre i livelli di potassio. Così fanno i diuretici dell’ansa, come bumetanide (Bumex) e furosemide (Lasix). Se prendi questi farmaci, il tuo medico probabilmente ti incoraggerà a mangiare più cibi e bevande ricchi di potassio e a limitare l’assunzione di sale.
I diuretici risparmiatori di potassio, che includono amiloride (Midamor), spironolattone (Aldactone), ed eplerenone (Inspra), evitano il potenziale problema della perdita di potassio. Ma può verificarsi il problema opposto. Se i livelli di potassio diventano troppo alti, possono causare pericolosi problemi di ritmo cardiaco e persino l’arresto cardiaco.
Le persone con pressione alta o insufficienza cardiaca sono spesso consigliate di limitare la quantità di sale o di sodio che consumano. Un modo per farlo è usare sostituti del sale, ma questi prodotti sono ricchi di potassio – un quarto di cucchiaino di una marca contiene circa 800 mg di potassio. Quindi, le persone che prendono diuretici risparmiatori di potassio dovrebbero evitare questi prodotti.
Se prendete qualsiasi farmaco diuretico, chiedete al vostro medico se avete bisogno di test periodici del vostro potassio e della vostra funzione renale.